Eraquariodanza | Storia
7
page-template-default,page,page-id-7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

STORIA

img1

Scuola Danza Contemporanea
COMPAGNIA ERA ACQUARIO
Direzione didattica Lucia Nicolussi Perego – Direzione Artistica Manfredi Perego.

La Scuola di Danza Libera nasce nel 1983 dalla volontà di Lucia Nicolussi Perego, dal ’92 prende il nome di “Compagnia Era Acquario” nome nato dall’unione artistica di Lucia Nicolussi Perego e Thierry Parmentier, danzatore di Maurice Bejart.

La scuola negli anni ha sempre riflettuto su cosa voglia dire essere una scuola di danza contemporanea. Insegnare danza è una azione che colloca in se stessa molteplici aspetti; dalla trasmissione delle tecniche, all’insegnamento dell’ascolto di come il corpo si trasforma in uno strumento di comunicazione fisico emotivo.

La danza non va scordato è un arte, chi decide di affrontare un qualsiasi percorso artistico, decide di mettersi in discussione, ed è proprio questo che con un accompagnamento continuo, serio, ma non serioso, si cerca di fare in questo luogo.

La tecnica anzi le tecniche, dal 1983 ad oggi sono ovviamente estremamente cambiate, il fatto di avere saldo il DNA della sperimentazione e della curiosità, come richiesta attitudinale agli insegnanti, permette di avere un sano rapporto col passato proiettato in un presente dinamico.

Ogni insegnate della scuola da sempre ha avuto esperienze professionali in compagnie, e spesso continua ad averle.

Queste caratteristiche così elastiche permettono alla scuola di portare l’esperienza del movimento creativo e della danza contemporanea su più settori, dai laboratori nelle scuole istituzionale di ogni ordine e grado, al lavoro con attori, adolescenti, persone diversamente abili.

Nella scuola sono presenti corsi di danza contemporanea, movimento creativo, per bambini adolescenti ed adulti. Si avvale di integrazioni di danza classica, contact improvisation, tecniche posturali, dance ability.

Le descrizione di ogni disciplina è consultabile nella sezione corsi.